Oltre la metà dei i bambini in Svizzera soffre di malocclusioni dei denti o disallineamenti mandibolari (disgnazie) e pertanto necessita di un trattamento ortodontico con apparecchi. Anche molti adulti presentano malocclusioni perché non si sono sottoposti ai necessari trattamenti ortodontici o perché la loro qualità era insufficiente.
Queste condizioni possono dare luogo a gravi problemi funzionali: il rischio di infiammazioni della gengiva (parodontite) aumenta, mentre alla lunga una ripartizione scorretta del carico durante la masticazione può provocare danni ai denti, acufene, tensioni muscolari ed emicranie. Nella maggior parte dei casi, però, gli adulti sono motivati dall’estetica – e dal desiderio di un sorriso più bello.
-
Quanto costa un apparecchio ortodontico?
I costi per un apparecchio fisso o mobile per bambini e adulti possono facilmente superare i 10’000 franchi, ma dipendono dal tipo di apparecchio, dal materiale impiegato e dal lavoro richiesto per montarlo.
Le guide dentarie trasparenti, dette allineatori, hanno generalmente un prezzo inferiore rispetto ai tradizionali apparecchi con bracket. La dentista o l’ortodontista sarà in grado di stimare i probabili costi, per voi o per vostro figlio, dopo un esame preliminare.
-
Quali costi copre la cassa malati per gli apparecchi ortodontici?
In Svizzera, le cure dentarie e l’ortodonzia non sono coperte dall’assicurazione di base obbligatoria, che si fa carico dei costi per un apparecchio ortodontico soltanto in presenza di gravi patologie dell’apparato masticatorio.
Di conseguenza, per sé o per i propri figli è consigliabile stipulare un’assicurazione per le cure dentarie che eroga contributi per gli apparecchi ortodontici. Quasi tutte le casse malati propongono delle assicurazioni complementari per le cure dentarie. La scelta è vastissima e le prestazioni possono variare molto.
-
Apparecchi ortodontici per i bambini: quanto paga la cassa malati?
Generalmente, i controlli e le cure dell’ortodontista iniziano quando il bambino ha circa otto anni. L’apparecchio ortodontico va indossato per due o tre anni con una spesa che può spesso superare i 10’000 franchi.
Poiché le cure dentarie e l’ortodonzia (che comprende anche gli apparecchi) non sono coperte dall’assicurazione di base obbligatoria, molti genitori stipulano un’assicurazione complementare per le cure dentarie per i propri figli. In questo caso, una parte dei costi viene rimborsata: la quota esatta varia a seconda dell’assicurazione malattie e della classe di prestazioni.
L’assicurazione complementare per le cure dentarie della KPT, ad esempio, con la classe di prestazioni 4 copre:
- 75% dei costi per le cure dentarie, visite preventive e igiene dentale fino a 2'000 franchi per anno civile
- 75% dei costi per trattamenti ortodontici, senza limiti fino al completamento del 20º anno d’età, poi fino a 2'000 franchi per anno civile
Durante il primo anno di vita, l’assicurazione complementare per le cure dentarie con la classe di prestazioni 4 è gratuita.
-
Assicurazione complementare per le cure dentarie per i bambini: cosa bisogna considerare?
Importante: stipulate l’assicurazione complementare per le cure dentarie il prima possibile. La KPT ammette i bambini senza riserve e senza attestato dentistico fino al compimento dei 5 anni.
In linea di massima, per vostro figlio scegliete un’assicurazione che copra sia le cure dentarie che l’ortodonzia.
La scelta delle polizze più utili dipende dalla vostra situazione familiare e da quanta protezione desiderate offrire ai vostri figli. Idealmente, provate a immaginare tutti gli scenari possibili: se fossero necessari trattamenti ortodontici, riuscireste a farvi carico di una parte dei costi per l’apparecchio? Quanto è importante per voi ridurre i costi assicurativi e quanto invece ci tenete ad avere una copertura assicurativa completa? Rispondendo a queste domande potrete scegliere la classe di prestazioni più adatta a voi
-
Le malocclusioni negli adulti possono essere corrette?
In molti casi sì. Generalmente le persone sono motivate da ragioni estetiche e desiderano avere un bel sorriso, ma ci possono anche essere problemi medici (disturbi dell’articolazione mandibolare, difficoltà di masticazione, emicrania, elevato rischio di carie a causa di denti ravvicinati) che possono rendere consigliabile un trattamento ortodontico.
Oltre agli apparecchi fissi come l’apparecchio linguale dall’interno o i bracket dall’esterno, con sempre maggiore frequenza i trattamenti ortodontici vengono eseguiti per mezzo di allineatori mobili e invisibili.
-
Quanto costa un apparecchio ortodontico invisibile per adulti?
Una stima generale della spesa per un trattamento con un cosiddetto allineatore è impossibile da fare. I costi dipendono infatti dallo studio a cui vi rivolgete nonché dal tipo e dalla durata del trattamento; in ogni caso, l’importo minimo si aggira sui 2’500 franchi.
-
Che vantaggi offre un’assicurazione complementare per le cure dentarie per adulti?
Nuove otturazioni per le carie, cura della parodontite, sbiancamento dei denti, igiene dentale: di qualsiasi genere siano, i trattamenti per i denti hanno un costo elevato – soprattutto se serve un apparecchio.
Con un’assicurazione complementare per le cure dentarie ricevete un contributo per l’igiene dentale e i costi di vari trattamenti.
L’assicurazione complementare per le cure dentarie della KPT con la classe di prestazioni 1 può essere stipulata anche dagli adulti senza esame dello stato di salute e senza attestato dentistico. In ogni anno civile, la KPT copre il 50 percento dei costi per cure dentarie e ortodonzia fino a un massimo di 500 franchi.
Chi ride ha denti più puliti
È un proverbio che viene dall’Africa. Anche da noi ci sono tantissimi modi di dire che hanno a che fare con i denti e sono sulla bocca di tutti, ma perché diciamo così?
-
A caval donato non si guarda in bocca
Chi avrebbe mai il coraggio di lamentarsi di un regalo? A quanto pare qualcuno c’è, altrimenti questo proverbio non esisterebbe. Una volta l’età di un cavallo veniva stimata in base alla dentatura, a meno che si trattasse di un dono.
-
La lingua batte dove il dente duole
Il mal di denti è un dolore difficile da ignorare. Lo stesso può accadere con una sofferenza amorosa o di altro tipo. Questo proverbio ci ricorda che il pensiero tende ad andare sempre a ciò che ci fa soffrire.
-
Chi ha il pane non ha i denti
E chi ha i denti non ha il pane. Il mondo di oggi ci offre tantissime possibilità, eppure... L’insoddisfazione costante è una caratteristica di tante persone che guardano solo a quello che gli manca.
-
Il mattino ha l’oro in bocca
Dopo una riposante notte di sonno, tutto ci sembra più facile. Ecco perché le ore antimeridiane vanno sfruttate al massimo: siamo più lucidi e il nostro rendimento è migliore. È così risaputo che questo proverbio viene utilizzato praticamente in tutto il mondo.
-
Occhio per occhio, dente per dente
Di solito, quando sentiamo questa frase pensiamo a una vendetta. Nella Bibbia, invece, era utilizzata in senso positivo: il castigo non può essere maggiore dell’offesa. Se ti provoco un danno, lo devo ripagare con la stessa moneta.
-
In bocca al lupo
Tradizionalmente, il lupo è la personificazione stessa del male. «In bocca al lupo» è quindi un augurio scaramantico: serve proprio a scongiurare quello che viene detto, ossia che succeda qualcosa di indesiderato.
Come risparmiare sui costi di un apparecchio ortodontico
Optando per l’assicurazione complementare per le cure dentarie con la classe di prestazioni 4 evitate di spendere una fortuna per gli apparecchi ortodontici: fino al compimento dei 20 anni, infatti, viene rimborsato il 75 percento senza alcun limite di importo.