Entro quando posso cambiare cassa malati?

L’assicurazione di base può essere disdetta alla comunicazione del nuovo premio con un termine di preavviso di un mese con decorrenza dalla fine dell’anno civile. La disdetta deve quindi giungere alla cassa malati al più tardi il 30 novembre.

Se avete un’assicurazione di base standard con la franchigia minima di 300 franchi, potete disdirla anche a metà anno. In questo caso il termine di disdetta è di tre mesi. La disdetta deve quindi pervenire entro la fine di marzo.

Per le assicurazioni complementari si applicano gli stessi termini di disdetta?

Normalmente le assicurazioni complementari possono essere disdette, dopo la durata di un anno, con decorrenza il 31 dicembre di un anno. Il termine di disdetta è solitamente di tre o sei mesi. Le polizze complementari possono quindi essere disdette entro il 30 giugno o il 30 settembre. Se l’assicuratore complementare adegua i premi in autunno, il termine di disdetta diventa il 30 novembre.

Attenzione: i termini di disdetta variano in base all’assicuratore e alle assicurazioni complementari stipulate. Per rispettare le scadenze, consigliamo di attenersi alle condizioni generali di assicurazione dell’attuale cassa malati.

Come faccio a cambiare cassa malati?

Richiedete ed esaminate con calma una o più offerte. Nel caso della KPT, potete farlo comodamente online. Una volta individuata la cassa malati che fa al caso vostro, compilate la domanda e stipulate l’assicurazione. 

Assicurazione di base: insieme all’offerta ricevete anche un modulo di disdetta. Compili il modulo e lo invii alla sua cassa malati attuale. La disdetta dell’assicurazione di base deve giungere alla cassa malati entro l’ultimo giorno feriale del mese di novembre.

Assicurazioni complementari: per stipulare un’assicurazione complementare, dovrete di norma compilare un questionario sullo stato di salute. Sulla base di questo questionario l’assicuratore decide se accettare o rifiutare la domanda. In caso di accettazione, riceverete una conferma di ammissione. Presentate la disdetta della vecchia assicurazione complementare solo a quel punto, allegando la conferma scritta di ammissione senza riserve della vostra nuova cassa malati. 

Le istruzioni pratiche per passare alla KPT sono disponibili qui

Come e quando posso cambiare il mio modello di assicurazione di base o la mia franchigia? 

La franchigia o il modello dell’assicurazione di base possono essere cambiati sempre con decorrenza il 1° gennaio. A tale scopo basta fornire una comunicazione scritta della modifica alla cassa malati, rispettando i termini di disdetta previsti per legge. La notifica deve pervenire all’assicuratore al più tardi l’ultimo giorno lavorativo del mese:

  • Cambio di modello e/o riduzione della franchigia: ultimo giorno lavorativo di novembre
  • Aumento della franchigia: ultimo giorno lavorativo di dicembre

In caso di assicurazione con modello standard e franchigia ordinaria di 300 franchi (adulti), potete passare a un modello di assicurazione di base alternativo in ogni momento con decorrenza dal 1° giorno del mese successivo. 

Buono a sapersi: con l’assicurazione di base, la KPT vi permette di scegliere tra diverse franchigie annuali: 300, 500, 1’000, 1’500 o 2’500 franchi (adulti). Il principio è che più alta è la franchigia, più bassi sono i premi. Spesso conviene scegliere la franchigia più alta di 2’500 franchi. Calcolate subito la franchigia più adatta alle vostre esigenze con il nostro calcolatore della franchigia.

Come posso risparmiare sui premi con la mia cassa malati?

Per risparmiare sui premi ci sono diverse possibilità. Più alta è la franchigia e più bassi sono i premi. Se in media i vostri costi per la salute sono inferiori a 1’700 franchi all’anno, vi conviene scegliere la franchigia massima di 2’500 franchi. Il nostro calcolatore della franchigia vi aiuta a trovare la franchigia più adatta a voi. 

Inoltre, vi consigliamo di scegliere un modello di assicurazione di base alternativo. Basta attenersi ad alcune regole e in cambio si beneficia di generosi sconti. Ulteriori preziosi consigli per risparmiare sono disponibili nel nostro articolo del blog «Giù il premio in 5 mosse».

Passare alla KPT

Bastano poche mosse per passare alla KPT per la vostra assicurazione di base, incluse eventuali assicurazioni complementari già esistenti. Il premio per la cassa malati dipende da domicilio, franchigia annua prescelta e modello di assicurazione.

Calcolate subito il premio

Fate subito il confronto e calcolate i vostri premi online.

Newsletter kpt focus

Con kpt focus ricevete periodicamente consigli su come accrescere il vostro benessere.

Iscrivetevi subito a kpt focus

Iscrivetevi subito alla nostra newsletter kpt focus e riceverete, una volta ogni tre mesi, informazioni e consigli su argomenti accuratamente selezionati relativi al benessere.