L’assicurazione di protezione giuridica della circolazione vi offre assistenza legale nelle situazioni connesse al trasporto pubblico o privato. Ad esempio può trattarsi di dispute a seguito di incidenti stradali, ma anche di controversie legali che riguardano la revoca della licenza di condurre, contratti di acquisto e riparazione del veicolo, questioni assicurative o persino procedimenti penali. Vi spieghiamo con esempi concreti quando è utile e importante avere una protezione giuridica della circolazione.
-
Un’assicurazione di protezione giuridica della circolazione è la scelta giusta?
Un’assicurazione di protezione giuridica della circolazione facilita l’accesso alla giustizia ed è sempre una buona scelta per la propria mobilità: infatti, che sia in macchina, in bici o a piedi, ci spostiamo ogni giorno. Anche se prestiamo attenzione e siamo prudenti, possiamo ritrovarci in situazioni che sfociano in una controversia legale.
Ed è qui che interviene l’assicurazione di protezione giuridica della circolazione. Non è associata a un veicolo, bensì a voi in quanto utenti della strada. Inoltre, è valida anche se vi muovete con i mezzi pubblici o a piedi e rimanete coinvolti in un incidente.
Le controversie giuridiche possono essere molto costose. L’assicurazione di protezione giuridica della circolazione è un’assicurazione volontaria che integra l’assicurazione di responsabilità civile privata e protegge il vostro portafoglio dalle possibili conseguenze legali a cui potete incorrere come utenti della strada. Vantaggi offerti:
- Consulenza da parte di esperti in questioni legali
- Copertura delle spese legali e giudiziarie e delle indennità processuali in cause legate al traffico
- Assistenza per l’esercizio di azioni di risarcimento nonché in procedimenti penali e amministrativi
- Libera scelta dell’avvocato
- Protezione giuridica della circolazione in tutta Europa, spesso in tutto il mondo
-
Cosa copre la protezione giuridica della circolazione?
Ecco alcuni esempi di eventi assicurati coperti dall’assicurazione di protezione giuridica della circolazione.
Incidente stradale con attribuzione di colpa
Un automobilista non vi dà la precedenza. Afferma di essere arrivato per primo all’incrocio e che voi l’avete tamponato.
Garanzia sull’auto usata
Il garagista nasconde i difetti al momento dell’acquisto e a posteriori esegue la riparazione, ma non a regola d’arte.
Volo rimandato
Il vostro volo di ritorno è rimandato al giorno successivo. In seguito la compagnia aerea si rifiuta di rimborsarvi i costi dell’hotel. L’assicurazione di protezione giuridica della circolazione vi aiuta a far valere i vostri diritti.
Ritiro della licenza di condurre
Prendete una multa per eccesso di velocità e vi viene ritirata la licenza di condurre per un lungo periodo. Cercate assistenza legale.
Assicurazione con il braccino corto
A causa di una malattia grave avete dovuto annullare le vacanze. L’assicurazione viaggi, però, si rifiuta di coprire i costi di annullamento. Una protezione giuridica della circolazione vi offre assistenza legale.
Pedoni e ciclisti
Mentre sfreccia a tutta velocità in sella a un’e-bike, un ciclista vi investe, scappa e in seguito insiste che si tratta di uno scambio di persona.
Incidente stradale all’estero
Avete causato un incidente stradale in un paese europeo e capite poco la lingua, ma quel che basta per intuire che rischiate le vie legali.
-
Quali prestazioni offre l’assicurazione di protezione giuridica della circolazione?
Le prestazioni possono variare a seconda dell’assicuratore. In linea di principio, l’assicurazione copre le spese legali e processuali di una controversia giuridica in cui si è coinvolti come utenti della strada. Nel quadro dell’assicurazione di protezione giuridica della circolazione, la KPT fornisce le prestazioni seguenti:
- Copertura dei costi di controversie giuridiche fino a 300'000 franchi per ogni singolo caso
- Prestazioni garantite in tutta Europa e nei paesi del Mediterraneo
- L’assicurazione è individuale, pertanto si consiglia di stipularne una per ogni membro della famiglia.
- Per alcune prestazioni, la protezione giuridica della circolazione ha effetto dopo tre mesi dalla data di sottoscrizione.
-
Qual è la differenza tra protezione giuridica e protezione giuridica della circolazione?
La protezione giuridica della circolazione vi tutela in caso di controversie legate al trasporto pubblico o privato, ad esempio nell’eventualità di un incidente o danneggiamento, nonché in caso di vertenza giudiziaria con le assicurazioni o di un procedimento penale legato alla circolazione stradale.
Un’assicurazione di protezione giuridica privata copre altri ambiti della vita, come ad esempio dispute di vicinato o controversie con il locatore, su internet o con il datore di lavoro. Conviene quindi informarsi bene: le assicurazioni di protezione giuridica coprono ambiti giuridici diversi.
La KPT offre una combinazione dei due prodotti: l’assicurazione di protezione giuridica privata e della circolazione.
-
Quanto costa un’assicurazione di protezione giuridica della circolazione?
Le controversie legali possono costare care. I costi possono superare facilmente i premi piuttosto bassi della protezione giuridica della circolazione, anche sommando insieme quelli pagati nel corso di più anni.
I premi variano a seconda dell’assicuratore e delle prestazioni. Per gli adulti, l’assicurazione di protezione giuridica privata e della circolazione della KPT costa meno di 10 franchi al mese.
L’assicurazione combinata è molto più conveniente rispetto alla somma di due assicurazioni distinte.
Protezione giuridica privata e della circolazione: la copertura completa
Protezione ottimale in caso di controversie giuridiche di diritto privato, in materia di circolazione, con le assicurazioni e nei procedimenti penali.