La diagnosi della mia malattia è corretta? La protesi al ginocchio è davvero necessaria? Quali sono i rischi e gli effetti collaterali di una radioterapia? Affinché i pazienti possano avere un quadro completo può essere utile un secondo parere medico: un ulteriore punto di vista, eventualmente diverso, per comprendere meglio la propria situazione di salute. Ne deriva una valutazione più completa del caso e la scelta delle cure più idonee.
-
Quando è utile un secondo parere?
Chiedere un secondo parere come base per prendere una decisione sulla propria salute è raccomandabile soprattutto in caso di:
- diagnosi complesse
- malattie croniche, rare o gravi
- interventi chirurgici
- piani di cure a lungo termine
- effetti collaterali o resistenza alla terapia.
Se avete già valutato opinioni diverse, ma avete ancora dei dubbi o semplicemente desiderate avere maggiori informazioni: richiedete un secondo parere e ponete le vostre domande a medici specialisti per un confronto aperto e costruttivo. Mettete sulla bilancia le varie opzioni di cura e a quel punto prendete la vostra decisione in tutta serenità.
-
Come trovo un medico adatto per un secondo parere?
Quando cercate consigli, vi rivolgete ad amici o familiari o chiedete a persone che hanno problemi di salute simili. Tuttavia, trovare il medico adatto per un secondo parere può essere impegnativo. E per chi non è del settore, difficile. Ad esempio, quando si tratta di ottenere informazioni su qualifiche, esperienza o risultati di cura.
Potete rivolgervi a casse malati che collaborano con team di esperti indipendenti che verificheranno la vostra cartella e vi supporteranno nella decisione da prendere. Il centro di informazioni e mediazione indipendente BetterDoc vi assiste nella ricerca di specialisti, medici esperti o centri adatti e vicini a casa vostra, aiutandovi anche a fissare un appuntamento. Il servizio di BetterDoc è gratuito per i clienti della KPT con un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato, Privato, Privato Mondo o Flex.
-
Cosa offre il servizio di BetterDoc?
Dolori alla schiena, malattie polmonari o problemi al cuore? BetterDoc trova il medico migliore, uno specialista riconosciuto o l’ospedale adatto per la vostra situazione di salute. Subito dopo una diagnosi, per malattie gravi o prima di interventi pianificati, o semplicemente ogni qualvolta avete l’esigenza di maggiori informazioni o di un secondo parere.
Buono a sapersi:
- BetterDoc è indipendente e non è limitato a una rete di medici.
- 100 medici affermati in Svizzera fanno parte della commissione consultiva di BetterDoc.
- Le assicurazioni non ricevono dati sulla salute dei pazienti da BetterDoc.
- Il servizio BetterDoc è gratuito per chi è titolare di un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione (Semiprivato, Privato, Flex) della KPT.
-
Posso trovare uno specialista tramite BetterDoc?
BetterDoc offre molto di più che un secondo parere: avete ad esempio dei disturbi persistenti alla spalla e siete alla ricerca di un ortopedico? Allora potete come prima cosa contattare BetterDoc per trovare uno specialista della spalla, qualcuno che abbia molta esperienza soprattutto in questo ambito e sia in grado di aiutarvi al meglio. Per qualsiasi settore, BetterDoc si mette alla ricerca di un medico con la specializzazione, la formazione e l’esperienza giuste.
-
La cassa malattia paga il secondo parere?
In linea di principio i pazienti hanno diritto a richiedere un secondo parere. Spesso è la cassa malati ad assumersi i costi. Ma in base al modello di assicurazione di base potete aver bisogno di un trasferimento del medico di famiglia per richiedere un secondo parere. Chiedete sempre alla vostra cassa malati come procedere.
Molte casse malati hanno nelle loro assicurazioni complementari anche offerte speciali per un secondo parere. Il servizio BetterDoc è gratuito se avete stipulato con la KPT un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato, Privato, Privato Mondo o Flex.
-
Come richiedo un secondo parere medico?
La modalità per richiedere un secondo parere cambia in base alla cassa malati e al modello assicurativo. Regole generali:
- Contattate la vostra cassa malati e chiedete che cosa fare.
- Per evitare malintesi, informate il vostro medico che desiderate richiedere un secondo parere.
- Iniziate a inviare al medico interpellato tutta la documentazione medica in modo tale che la possa studiare in anticipo.
- Annotate tutte le vostre domande prima della consultazione. Per prepararsi in modo ottimale al colloquio, potete sfruttare il servizio online EverAsk.
-
Come funziona un secondo parere con BetterDoc?
BetterDoc vi offre un’assistenza accurata e personale. Vi verrà affiancato un medico o un consulente medico. Ecco come procedere.
- Per un colloquio fissate una richiamata gratuita su www.betterdoc.ch oppure chiamate direttamente BetterDoc al numero 061 551 01 88 (lun.–ven. dalle 8.00 alle 17.00).
- Descrivete il vostro problema di salute, la vostra situazione e la vostra richiesta al team medico di BetterDoc.
- BetterDoc cercherà i migliori specialisti o centri per voi e la vostra situazione. Oltre a una ricerca professionale che tiene conto di qualifiche, esperienza e risultati di cura, BetterDoc ricorre a una speciale rete di esperti per casi complessi. BetterDoc riceve feedback sulla riuscita dei trattamenti e la soddisfazione del consiglio ricevuto.
- Il servizio vi aiuta anche a fissare un appuntamento con il medico o l’ospedale che avete scelto.
-
Cosa succede dopo aver richiesto il secondo parere?
Richiedere un secondo parere non significa che il primo medico sia in errore, bensì vuol dire ricevere informazioni complete e altre opzioni per poter prendere la migliore decisione per la propria salute.
Confrontate con cura le proposte sui trattamenti. Prendetevi il tempo necessario per decidere. Potete anche discutere il secondo parere con il vostro attuale medico per elaborare insieme il miglior piano di cura. Formulate i vostri dubbi e le vostre domande e con entrambi i medici mantenete una comunicazione aperta durante tutto il processo.
BetterDoc: per ottenere la migliore consulenza medica
Desiderate approfittare del servizio BetterDoc che vi offre la ricerca gratuita del migliore specialista per il vostro caso? Il servizio è incluso con l’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato, Privato, Privato Mondo e Flex.