Le prestazioni dell’assicurazione di base
Le prestazioni sono identiche in tutti i modelli di assicurazione di base. Per poter usufruire dello sconto sui premi, se avete il modello KPTwin.doc consultate sempre prima il vostro medico di famiglia.
I vantaggi per voi
-
Dal 10 al 22% di sconto
La procedura coordinata dal vostro medico di famiglia permette di risparmiare sui costi. Questo risparmio lo restituiamo a voi in forma di sconto consistente sui premi. Dettagli sullo sconto nella prossima sezione.
-
Libera scelta del medico
Potete scegliere liberamente il medico di famiglia. È anche possibile scegliere un poliambulatorio. Basta comunicarci la vostra scelta al momento della stipula del contratto.
-
Consulenza telemedica
I clienti che lo desiderano possono contattare gratuitamente il centro di consulenza telemedica Medi24. Ciò non comporta costi né di aliquota percentuale né di franchigia.
-
Coordinamento competente
Il medico di famiglia, che conosce la vostra cartella clinica ed è in grado di offrirvi una consulenza completa, coordina tutto l’iter terapeutico successivo.
Tutto quello che c’è da sapere su KPTwin.doc
-
Quanto posso risparmiare scegliendo il modello del medico di famiglia?
Passando dal modello standard dell’assicurazione di base al modello KPTwin.doc ricevete un ampio sconto sul premio compreso tra il 10% e il 22%. L’ammontare dello sconto dipende dal luogo di residenza, dall’età e dalla franchigia prescelta. Qui di seguito è riportato un esempio con lo sconto minimo e massimo per il modello KPTwin.doc:
- Sconto massimo: persona adulta senza copertura infortuni, regione di premio Vallese 1, franchigia 2’500 franchi, sconto 22%, al mese 323.75 franchi al posto dei 416.55 franchi del modello standard.
- Sconto minimo: persona adulta senza copertura infortuni, regione di premio Appenzello Interno, franchigia 300 franchi, sconto 10%, al mese 336.65 franchi al posto dei 375.85 franchi del modello standard.
Qui trovate ulteriori suggerimenti utili per risparmiare sui premi della cassa malati.
-
Come funziona il modello del medico di famiglia?
In caso di problemi di salute, vi rivolgete sempre per prima cosa al vostro medico di famiglia. Quest’ultimo coordina l’intero iter del trattamento ed è il vostro referente personale per qualsiasi questione di natura medica. Il vostro medico di famiglia discuterà con voi le vostre esigenze mediche per poi concordare il da farsi. Se lo desiderate, potete contattare anche il centro di consulenza telemedica Medi24, che è a vostra disposizione gratuitamente 24 ore su 24. Una panoramica dettagliata dei vantaggi e degli svantaggi del modello del medico di famiglia vi aiuterà a comprendere meglio le peculiarità di questo modello di base.
-
KPTwin.doc è adatto a me?
KPTwin.doc è particolarmente adatto a voi se:
- Avete già un medico di famiglia
- Ci tenete al rapporto con il vostro medico di famiglia
- Volete risparmiare sui premi
- Volete contribuire a ridurre i costi del sistema sanitario.
-
Posso cambiare medico di famiglia?
Potete cambiare medico di famiglia, anche nel corso dell’anno e senza dover fornire motivazioni. Il cambio deve essere notificato con un mese di preavviso, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo. Potete comunicarci il nuovo medico di famiglia utilizzando l’apposito modulo o contattando il vostro consulente clienti.
-
Posso rivolgermi a un sostituto quando il mio medico di famiglia è in ferie?
Se il sostituto è un altro medico di famiglia, potete contattarlo direttamente e farvi visitare o curare da lui. Ma anche se il vostro medico di famiglia è in ferie, non potete rivolgervi direttamente a uno specialista. Per lo specialista è sempre necessario ottenere prima dal medico di famiglia il trasferimento.
-
Per la conferma di trasferimento devo per forza compilare il modulo KPT?
No, non è obbligatorio utilizzare il modulo KPT. Accettiamo anche una lettera del medico. L’importante però è che la lettera contenga tutte le informazioni richieste nel modulo KPT.
-
Per quanto rimane valido il trasferimento?
La durata di validità del trasferimento viene stabilita dal medico di famiglia e annotata nella conferma di trasferimento. Una volta scaduto il termine indicato, va richiesto un nuovo trasferimento. Un trasferimento può essere valido al massimo per 12 mesi.
-
Che cosa succede se non mi attengo alla procedura e consulto direttamente uno specialista?
Se non rispettate le condizioni di questo modello assicurativo di base, vi segnaleremo per iscritto le regole del modello. In caso di recidiva, sarete trasferiti con effetto immediato all’assicurazione di base standard. In tal caso non potrete più usufruire dello sconto sui premi.
-
Che cosa posso fare se il mio medico di famiglia si rifiuta di trasferirmi a uno specialista?
Normalmente, il medico di famiglia è in grado di stabilire se è necessario un trasferimento ad uno specialista, e qual è lo specialista più adatto. Se però vi trovate ripetutamente in disaccordo con le decisioni del vostro medico di famiglia, potete decidere di cambiarlo.
-
Come mi devo comportare se mi ammalo durante le ferie?
Durante i soggiorni temporanei all’estero, non è necessario rivolgersi al medico di famiglia. Se vi serve assistenza medica, potete consultare direttamente un medico all’estero. Se rimanete all’estero per più di 12 mesi, vi chiediamo di comunicarcelo anticipatamente. In quel caso passerete temporaneamente da KPTwin.doc al modello standard. Una volta rientrati in Svizzera verrete riassegnati al modello KPTwin.doc.
-
Come si svolge una consultazione nel modello del medico di famiglia?
- Alla stipula del contratto scegliete un medico di famiglia. Può trattarsi di uno specialista in medicina generale, medicina interna o pediatria.
- In caso di problemi di salute, consultate il medico di famiglia che avete scelto. Discuterete le vostre esigenze mediche con il medico di famiglia, per poi concordare l’iter terapeutico da seguire. Inoltre, potete rivolgervi anche al centro di consulenza telemedica Medi24, che è a vostra disposizione gratuitamente 24 ore su 24. Tuttavia, l’intero iter terapeutico verrà coordinato dal medico di famiglia.
- All’occorrenza, il medico di famiglia vi trasferisce ad uno specialista o ad un ospedale. Questi trasferimenti devono sempre essere comunicati per iscritto utilizzando l’apposito modulo. Potete scaricare il modulo da questa pagina e farlo compilare al medico di famiglia.
-
Quali eccezioni sono previste nel modello del medico di famiglia?
In questi casi non siete obbligati a rivolgervi prima al medico di famiglia e potete consultare direttamente uno specialista:
- Urgenze
- Esami ginecologici
- Assistenza ostetrica
- Consultazioni oculistiche e dentistiche
-
Come viene effettuato un trasferimento successivo?
Lo specialista cui siete stati trasferiti desidera trasferirvi ad un altro specialista? Questo trasferimento successivo dev’essere nuovamente confermato dal medico di famiglia.
Lo scopo del modello del medico di famiglia è che sia appunto quest’ultimo a coordinare l’intera procedura di trattamento. Solo così è possibile ottenere i risparmi di cui beneficiate anche voi in forma di sconto sui premi.
Passare alla KPT è facile
Basta calcolare il premio, stipulare anche subito l’assicurazione, compilare il modulo per la disdetta e inviare – ed ecco fatto.