Come funziona il modello del medico di famiglia?
Se per l’assicurazione di base scegliete il modello del medico di famiglia, in caso di problemi di salute dovete contattare come prima cosa il vostro medico di famiglia. Discuterete insieme le vostre esigenze mediche. Se necessario, il medico di famiglia vi trasferirà a uno specialista.
Vantaggi del modello del medico di famiglia
-
Sconto sui premi tra il 5 e il 22%
Il modello del medico di famiglia della cassa malati offre una serie di vantaggi: con KPTwin.doc approfittate ad esempio di uno sconto sui premi tra il 10 e il 22%, con KPTwin.win tra il 5 e il 22%.
-
Libera scelta del medico alla stipulazione del contratto
Potete scegliere liberamente il medico di famiglia al momento della stipula del contratto; può trattarsi di uno specialista in medicina generale, medicina interna o pediatria. È anche possibile scegliere un poliambulatorio.
-
Consulenza telemedica
I clienti che lo desiderano possono contattare gratuitamente e in qualsiasi momento il servizio di consulenza telemedica Medi24. Ciò non comporta costi né di aliquota percentuale né di franchigia.
-
Coordinamento competente
Il medico di famiglia, che conosce la vostra cartella clinica, è in grado di offrirvi una consulenza completa e coordina tutto l’iter terapeutico successivo.
Passate subito al modello del medico di famiglia o al modello combinato
Con il modello del medico di famiglia KPTwin.doc e il modello combinato KPTwin.win (Telmed e medico di famiglia) potete usufruire di uno sconto sui premi.
Quali sono i vantaggi se mi rivolgo a un medico di famiglia?
Il maggiore vantaggio di un medico di famiglia è il rapporto personale e di fiducia tra il paziente e il suo medico: conosce voi e la vostra storia clinica personalmente, dispone della vostra cartella del paziente e sa trovare il trattamento migliore per voi. Nell’80% dei casi il vostro medico di famiglia è in grado di aiutarvi direttamente e questo fa risparmiare costi. Se la situazione richiede una o uno specialista, il medico di famiglia vi rimanda allo specialista del caso. Un aspetto altrettanto pratico: in molti studi di medici di famiglia è disponibile un team completo di esperti.
Svantaggi del modello del medico di famiglia
Il medico di famiglia selezionato è il vostro primo punto di contatto. Per le visite specialistiche serve un trasferimento. Fanno eccezione urgenze, visite ginecologiche, assistenza ostetrica e visite oculistiche o dentistiche. I trattamenti e le operazioni senza trasferimento sono a carico del paziente. Per ulteriori informazioni, consultare le Condizioni di assicurazione (CGA) per KPTwin.doc e KPTwin.win.
Il medico di famiglia come primo punto di contatto
Quali medici di famiglia posso selezionare?
Dipende dalla singola cassa malati. Con KPTwin.doc e KPTwin.win la scelta del medico è libera. Può trattarsi di uno specialista in medicina generale, medicina interna o pediatria, oppure di un poliambulatorio.
Posso cambiare medico di famiglia?
Potete cambiare medico di famiglia senza dover fornire motivazioni. Tenete presente che con il modello del medico di famiglia KPTwin.doc il cambio deve essere notificato con un mese di preavviso, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo.
Cosa devo fare in caso di emergenza?
In caso di emergenza medica, si può contattare direttamente uno specialista. L’urgenza va comunicata il prima possibile anche al medico di famiglia.
Trasferimento medico con il modello del medico di famiglia
Quando è necessario un trasferimento medico da parte del medico di famiglia?
Se volete consultare un altro specialista o terapista, avrete bisogno di un trasferimento da parte del vostro medico di famiglia. Il medico di famiglia stabilirà se è necessario un trasferimento a uno specialista e qual è quello più adatto. Se vi trovate ripetutamente in disaccordo con le decisioni del medico di famiglia, potete decidere di cambiarlo.
Quali eccezioni sono previste nel modello del medico di famiglia e quando non serve un trasferimento?
Nei seguenti casi non serve il trasferimento da parte del medico di famiglia e potete rivolgervi direttamente al vostro specialista:
- Urgenze
- Esami ginecologici
- Assistenza ostetrica
- Consultazioni oculistiche
- Dentista
Cosa succede se vado direttamente da uno specialista?
Se le condizioni del modello del medico di famiglia KPTwin.doc non vengono osservate per più di una volta, ci sono delle conseguenze. La persona assicurata passa all’assicurazione di base Standard e perde quindi anche lo sconto sui premi. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nelle CG della relativa assicurazione.
Passate subito al modello del medico di famiglia KPTwin.doc o KPTwin.win
Con il modello del medico di famiglia KPTwin.doc o KPTwin.win approfittate di un generoso sconto sui premi.
Maggiori informazioni sull’assicurazione di base con la cassa malati
In Svizzera, l’assicurazione di base è obbligatoria e comprende per legge le stesse prestazioni con tutte le casse malati.
E non dimenticate: con la KPT trovate modelli di assicurazione di base per ogni esigenza. Scoprite tutti i dettagli su servizi e condizioni, sconti sui premi, franchigie e molto altro ancora.