Ecco cosa fare
- Se avete interrotto le vacanze o non potete partire, contattateci immediatamente al numero SOS +41 (0)58 310 99 99. Comunicateci se il motivo è una malattia o un infortunio.
- Compilate il modulo Spese di annullamento e chiedete al medico curante di rilasciarvi un rapporto medico firmato e corredato dal timbro dello studio medico.
- Spedite il modulo, debitamente compilato e firmato, insieme ai documenti necessari al nostro partner Allianz Global Assistance (AWP).
Via e-mail
La soluzione più rapida è online via e-mail: claims.ch@allianz.com
Per posta
Allianz Partners
Claims Department
Richtiplatz 1
CH-8304 Wallisellen
Accusate disturbi o avete domande sulla salute?
Vi aiuta KPT-Help. Ovunque, in qualsiasi momento: se siete assicurati con la KPT e avete un disturbo fisico o una domanda medica, potete avvalervi di una consulenza telemedica competente. Al numero SOS di KPT-Help ricevete aiuto subito e senza complicazioni: +41 (0)58 310 99 99. Il numero SOS è riportato anche sulla vostra KPT-Card.
Invio del modulo Spese di annullamento e del rapporto medico
Inviate comodamente al nostro partner il modulo Spese di annullamento compilato dal medico curante e il rapporto medico provvisto del timbro dello studio medico.
Buono a sapersi
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Dati richiesti
Per elaborare rapidamente il vostro annullamento, Allianz Global Assistance (AWP) ha bisogno dei documenti seguenti:
- Copia della polizza assicurativa
- Conteggio delle spese di annullamento/modulo Spese di annullamento
- Certificato medico con diagnosi o atto di morte/annuncio mortuario
- Condizioni contrattuali dell’intermediario di viaggio (agenzia viaggi) o dell’organizzatore del viaggio (tour operator)
- Fattura della prenotazione del viaggio/conferma di prenotazione originaria
Attenzione: Evitate i problemi giuridici in viaggio e in vacanza stipulando un’assicurazione di protezione giuridica.
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A causa di malattia o infortunio
L’assicurazione viaggi e vacanze vi rimborsa le spese di annullamento del viaggio se non potete partire o dovete interrompere la vacanza per ragioni di salute o per un altro motivo previsto dalla polizza. Per scoprire quali sono i motivi assicurati consultate la pagina Assicurazione viaggi e vacanze. Se avete subito un infortunio in vacanza, visitate la pagina Notifica di infortunio per scoprire cosa dovete fare.
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Domande e risposte
- L’assicurazione viaggi e vacanze della KPT è valida anche in Svizzera?
Sì. L’assicurazione è valida in tutto il mondo, quindi anche in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L’unica eccezione è il bagaglio, che è assicurato soltanto al di fuori della Svizzera e del Principato del Liechtenstein oppure al di fuori del vostro paese di domicilio permanente.
- Posso spedire i documenti anche alla KPT?
Sì. Però noi inoltriamo tutti i documenti ad Allianz Global Assistance (AWP). Perciò è più comodo spedirli direttamente a loro.
- Devo notificare l’annullamento del viaggio ad Allianz Global Assistance (AWP)?
Non sempre. Per prima cosa dovete procedere all’annullamento presso l’organizzatore del viaggio o il portale di prenotazione. Solo se vi vengono addebitati costi potete chiederne il rimborso ad Allianz Global Assistance (AWP) utilizzando gli appositi moduli di notifica dei sinistri.
- In caso di interruzione anticipata del viaggio devo informare la KPT risp. Allianz Global Assistance (AWP)?
Sì. Contattateci al numero SOS +41 (0)58 310 99 99. Notificare l’interruzione è obbligatorio se Allianz Global Assistance (AWP) deve organizzare il viaggio di ritorno.
- In quali casi l’assicurazione viaggi e vacanze copre le spese di annullamento?
Se la persona assicurata, un accompagnatore o parenti che non partecipano al viaggio si ammalano gravemente, subiscono un infortunio, decedono o viene loro attestato tramite certificato medico l’aggravamento di un’affezione cronica.
Tra i parenti sono compresi: figli, coniugi, fratelli e sorelle, genitori, nonni, suoceri, generi e nuore, cognati, nipoti, fidanzati e conviventi.
- Una persona che viaggia con me si è ammalata gravemente e dobbiamo interrompere il viaggio. Questa persona non ha stipulato un’assicurazione per le spese di annullamento. La mia assicurazione copre anche le sue spese di annullamento?
No. La vostra assicurazione copre solamente i costi sostenuti personalmente.