Ecco cosa fare
- Segnalate il vostro sinistro online tramite il portale sinistri Allianz. Il numero di polizza «CH410003393» è già inserito. Cliccate sul campo «Prosegui». Inserite le ulteriori informazioni necessarie per la gestione del sinistro e caricate i documenti pertinenti.
- Dopo aver inviato la documentazione, potete consultare in qualsiasi momento lo stato di elaborazione del vostro sinistro o inviare ulteriori documenti necessari per il completamento della domanda. A tal proposito, selezionate al seguente link il campo «Consulta il tuo sinistro» e inserite il numero di sinistro che avete ricevuto via e-mail dopo l’invio del sinistro.
In caso di domande riguardanti il sinistro inviato, è possibile contattare direttamente claims.ch@allianz.com o il numero 044 283 32 22.
- Se avete già intrapreso il vostro viaggio e siete costretti ad interromperlo, contattate immediatamente il numero SOS +41 (0)58 310 99 99. Vi aiutiamo noi ad organizzare il resto.
Buono a sapersi
-
Accusate disturbi o avete domande sulla salute?
Vi aiuta KPT-Help. Ovunque, in qualsiasi momento: se siete assicurati con la KPT e avete un disturbo fisico o una domanda medica, potete avvalervi di una consulenza telemedica competente. Al numero SOS di KPT-Help ricevete aiuto subito e senza complicazioni: +41 (0)58 310 99 99. Il numero SOS è riportato anche sulla vostra KPT-Card.
-
Quali informazioni sono necessarie per la comunicazione del sinistro?
Per elaborare rapidamente la vostra richiesta di annullamento, Allianz ha bisogno dei seguenti documenti:
In caso di annullamento:
- Copia della vostra polizza assicurativa
- Fattura dei costi di annullamento
- Conferma di prenotazione
- Modulo spese di annullamento se il sinistro non viene inviato tramite il portale sinistri
- Documenti o certificati ufficiali che attestano l’insorgere del sinistro (ad es. certificato medico dettagliato con diagnosi, certificato di morte/annuncio di morte, ecc.).
In caso di interruzione del viaggio:
- Copia della vostra polizza assicurativa
- Conferma di prenotazione del viaggio originariamente pianificato
- Documenti o certificati ufficiali che attestano l’insorgere del sinistro (ad es. certificato medico dettagliato con diagnosi, ecc.).
- Ricevute per spese impreviste/costi aggiuntivi
Si prega di osservare quanto segue: affinché non dobbiate occuparvi di problemi legali durante i viaggi e in vacanza, potete assicurarvi con un’assicurazione di protezione giuridica.
-
Come devo procedere se devo annullare o interrompere le vacanze a causa di malattia o infortunio?
Un’assicurazione viaggi e vacanze rimborsa i costi di annullamento del viaggio se non potete partire per motivi di salute o per altri motivi di annullamento viaggio assicurati o se dovete interromperlo in anticipo. Per sapere quali sono i casi assicurati, potete consultare la pagina dedicata all’assicurazione viaggi e vacanze. Se avete subito un infortunio durante le vacanze, potete consultare la pagina dedicata alla segnalazione di un infortunio per sapere cosa fare.
-
L’assicurazione viaggi e vacanze della KPT è valida anche in Svizzera?
No. L’assicurazione è valida solo al di fuori della Svizzera. Solo l’assicurazione per le spese di annullamento è valida anche in Svizzera.
-
Devo segnalare l’annullamento del viaggio all’Allianz?
Non per forza. Dovete prima gestire l’annullamento tramite il vostro operatore turistico o il portale di prenotazione. Solo se ciò comporta dei costi per voi, potete inviare una richiesta di rimborso all’Allianz.
-
Devo informare la KPT o l’Allianz in caso di interruzione anticipata del viaggio?
Sì. Contattateci al numero SOS +41 (0)58 310 99 99. Questo è un passo necessario nel caso in cui l’Allianz debba organizzare il viaggio di ritorno.
-
In quali casi la mia assicurazione viaggi e vacanze copre le spese di annullamento?
In caso di malattia grave, infortunio o decesso della persona assicurata, di una persona che viaggia con lei o dei parenti che non viaggiano con lei, oppure se si verifica un peggioramento attestato da un medico di una malattia cronica.
Sono considerati parenti: le figlie/i figli, i coniugi, i fratelli/le sorelle, i genitori, i nonni, i suoceri, le nuore, i generi, le cognate, i cognati, i nipoti, i fidanzati e i partner.
-
La persona che viaggia con me è gravemente malata e deve annullare il viaggio. Non ha stipulato un’assicurazione delle spese di annullamento con la KPT. La mia assicurazione copre anche le sue spese di annullamento?
No. La vostra assicurazione copre solo i costi che vengono addebitati a voi. La persona che viaggia con voi, se lo desidera, può stipulare un’assicurazione viaggi con la KPT al seguente link.
-
Posso inviare la notifica di sinistro anche per posta?
Potete inviare il modulo delle spese di annullamento compilato e il referto medico (contrassegnato con il timbro dell’ambulatorio) insieme alla documentazione necessaria anche per posta all’Allianz:
Allianz Partners
Claims Department
Richtiplatz 1
CH-8304 WallisellenOppure via e-mail al seguente indirizzo: claims.ch@allianz.com