Buono a sapersi
-
Imporante: numeri per le emergenze
Se possibile, telefonate al numero d’emergenza predisposto per fornire aiuto nella situazione in cui vi trovate.
-
La KPT-Card sempre con voi
Idealmente avete con voi la tessera assicurativa, la KPT-Card, in un luogo facile da trovare e la presentate al pronto soccorso. Sulla tessera assicurativa sono archiviati i vostri dati assicurativi dell’assicurazione di base e complementare. Un ospedale sarà quindi in grado di vedere, ad esempio, se avete una copertura semiprivata. Se non siete in grado di comunicare e non avete con voi la KPT-Card, l’ospedale si metterà direttamente in contatto con noi.
-
Degenza ospedaliera d’urgenza nell’UE/AELS
Prima della partenza, consegnate a una persona di fiducia una copia della vostra tessera assicurativa comunicando anche il numero SOS della KPT. Se in una situazione di urgenza non sarete in grado di parlare, questa persona può metterci al corrente degli eventi ed eventualmente comunicare all’ospedale la vostra copertura assicurativa.
Cosa fare in una situazione d’urgenza
Dopo aver contattato le organizzazioni di salvataggio locali, se siete nelle condizioni per farlo comportatevi nel modo seguente:
- Telefonate al numero SOS +41 (0)58 310 99 99 della KPT. Il nostro partner, Allianz Global Assistance (AWP) vi assisterà occupandosi anche interamente del disbrigo del sinistro (spese di guarigione, rimpatrio ecc.).
- Ospedali pubblici: mostrate la vostra KPT-Card. Conteggeremo i costi direttamente con l’ospedale.
Ospedali privati: di solito dovete saldare personalmente la fattura. Spediteci i giustificativi dettagliati insieme al modulo Dichiarazione di malattia o infortunio durante un soggiorno all’estero. Vi verseremo il rimborso previsto dalla vostra copertura assicurativa.
Se avete stipulato assicurazioni complementari o un’assicurazione viaggi e vacanze con un altro assicuratore, notificate l’evento a quest’ultimo.
Trattamenti pianificati nell’UE/AELS
I trattamenti pianificati negli Stati UE/AELS non sono coperti. Sono però previste eccezioni per alcune diagnosi. Prima di partire contattate assolutamente il vostro o la vostra consulente clienti.
Urgenza in Stati UE/AELS
Ospedale pubblico Ospedale privato Assicurazione di base Mostrare la KPT-Card.
Conteggio: diretto, attraverso il sistema europeo di assistenza reciprocaSaldare personalmente la fattura.
Conteggio: giustificativi dettagliati alla KPT per verifica e rimborsoAssicurazione di base + assicurazione complementare
Ad es. assicurazione Pulse o assicurazione viaggi e vacanze
Mostrare la KPT-Card.
Conteggio: diretto, attraverso il sistema europeo di assistenza reciproca
Senza KPT-Card:
telefonare al numero SOS della KPT +41 (0)58 310 99 99per il disbrigo del sinistro e per ricevere un certificato sostitutivo provvisorioPour assurer le traitement du sinistre, appelez le numéro d’urgence de la KPT: +41 (0)58 310 99 99 -
Degenza ospedaliera d’urgenza al di fuori dell’UE/AELS
Cosa fare in una situazione di urgenza
Dopo aver contattato le organizzazioni di salvataggio locali, se siete nelle condizioni per farlo comportatevi nel modo seguente.
Se avete stipulato con noi un’assicurazione viaggi e vacanze:
- Telefonate al numero SO +41 (0)58 310 99 99 della KPT. Il nostro partner, Allianz Global Assistance (AWP) vi assisterà occupandosi anche interamente del disbrigo del sinistro (spese di guarigione, rimpatrio ecc.).
- Di regola, Allianz Global Assistance (AWP) vi anticipa l’importo della fattura ospedaliera.
- Se invece avete già saldato personalmente fatture in contanti, spediteci i giustificativi dettagliati insieme al modulo dichiarazione di malattia o infortunio durante un soggiorno all’estero di malattia per la verifica. Vi trasferiremo il rimborso previsto dalla vostra copertura assicurativa.
Se non avete stipulato con noi un’assicurazione viaggi e vacanze:
Saldate personalmente le fatture e spediteci i giustificativi dettagliati insieme al modulo Dichiarazione di malattia o infortunio durante un soggiorno all’estero per la verifica. Vi trasferiremo il rimborso previsto dalla vostra assicurazione.
Se avete stipulato assicurazioni complementari o un’assicurazione viaggi e vacanze con un’altra compagnia assicurativa, notificate l’evento a quest’ultima.
Trattamenti pianificati al di fuori dell’UE/AELS
I trattamenti pianificati al di fuori dell’UE/AELS non sono coperti.
Urgenza al di fuori degli Stati UE/AELS
Ospedale Assicurazione di base Saldare personalmente la fattura.
Conteggio: giustificativi dettagliati alla KPT per verifica e rimborsoAssicurazione di base + assicurazione complementare
Ad es. assicurazione ambulatoriale Pulse o assicurazione viaggi e vacanze
Per il disbrigo del sinistro telefonare al numero SOS della KPT: +41 (0)58 310 99 99 -
Un aiuto in più con l’assicurazione complementare giusta
Se avete stipulato con noi le assicurazioni complementari
- Pulse o
- assicurazione viaggi e vacanze, in caso di urgenza oltre a contattare le organizzazioni di salvataggio telefonate al numero SOS +41 (0)58 310 99 99 della KPT.
Noi e il nostro partner vi assisteremo occupandoci di:
- coordinamento delle misure d’urgenza
- ricerca di un medico o un ospedale in loco
- amministrazione dell’intera cura
- garanzia di pagamento e copertura diretta dei costi per trattamenti stazionari d’urgenza anche al di fuori degli Stati UE/AELS
- organizzazione del rimpatrio in Svizzera
-
Domande e risposte
- Ho un problema di salute improvviso, a chi devo rivolgermi?
Sia in Svizzera che all’estero, telefonate al nostro numero SOS +41 (0)58 310 99 99. Vi forniremo una consulenza medica e vi proporremo cosa fare.
Nei casi di urgenza che richiedono un aiuto immediato sul posto telefonate prima ai numeri d’emergenza locali.
- Devo dimostrare di essere cliente della KPT?
In linea di principio, sì. Quindi portate la KPT-Card sempre con voi. Se in caso di urgenza non l’avete a portata di mano, chiedete al medico curante o all’ospedale di contattarci.
- Per i trattamenti d’urgenza posso andare in qualsiasi ospedale svizzero?
Sì. Con l’assicurazione di base potete farvi curare d’urgenza in qualsiasi ospedale svizzero.
- Devo comunicare alla KPT la mia degenza ospedaliera d’urgenza?
Nell’assicurazione di base no. L’ospedale si mette direttamente in contatto con noi per ricevere una garanzia di pagamento.
Avete un modello alternativo di assicurazione di base – KPTwin.win, KPTwin.doc, KPTwin.plus o KPTwin.easy? Allora comunicate la vostra degenza ospedaliera d’urgenza il prima possibile al medico di famiglia oppure al centro di telemedicina.
- Mio figlio deve essere ospedalizzato e voglio restare al suo fianco. Ricevo un sussidio economico?
Se avete stipulato un’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione per vostro figlio ricevete contributi per il cosiddetto rooming-in, ovvero il pernottamento insieme alla paziente o al paziente.
- Nei casi di infortunio devo comportarmi esattamente come per una malattia d’urgenza?
La procedura è la stessa.
Se però siete assicurati contro gli infortuni dal vostro datore di lavoro, quando vi sottoponete al trattamento indicate l’assicurazione contro gli infortuni del datore di lavoro.
Se avete stipulato assicurazioni complementari, la KPT copre alcuni costi. Maggiori informazioni sugli infortuni sono disponibili alla pagina Inclusione o esclusione dell’assicurazione contro gli infortuni.
Il suo accesso mobile
Con l’applicazione KPTnet, non solo ha tutti i numeri di emergenza più importanti a portata di mano, ma anche tutti i suoi documenti di assicurazione.