Come leggere l’attestato fiscale
- Premi
Qui trovate i premi netti che avete pagato alla KPT per il periodo indicato nel conteggio. Sono state già considerate eventuali riduzioni dei premi. - Franchigia
Si tratta della franchigia che avete effettivamente pagato nel periodo del conteggio. Se sono state conteggiate delle fatture relative agli anni precedenti, è possibile che l’importo indicato sia maggiore della franchigia annuale scelta. - Aliquota percentuale
È l’aliquota percentuale che avete pagato durante il periodo di conteggio. Se sono state conteggiate delle fatture relative agli anni precedenti, è possibile che l’importo indicato sia maggiore dell’aliquota massima di 700 franchi prevista per legge. - Contributo ospedaliero
Se siete stati ospedalizzati durante il periodo di conteggio in oggetto, qui viene indicato il contributo ai costi di degenza ospedaliera. In caso contrario, qui trovate un importo di 0 franchi. - Prestazioni non assicurate
In questa voce compaiono i costi non o solo parzialmente coperti dalla vostra assicurazione complementare. Ad esempio perché un trattamento ai denti ha oltrepassato l’importo assicurato dell’assicurazione per le cure dentarie. - Prestazioni non rimborsabili
Le prestazioni non o solo parzialmente coperte dall’assicurazione di base e per le quali non avete stipulato un’assicurazione complementare sono a vostro carico e compaiono qui.
Attenzione: Se avete acquistato medicinali pagandoli di persona e non avete spedito la fattura, questi costi non sono compresi. Allo stesso modo non sono riportati i costi conteggiati tramite un altro assicuratore.
Maggiori informazioni sull’attestato fiscale e sulla procedura di richiesta online sono disponibili alla pagina Attestato fiscale.
Buono a sapersi
-
Domande e risposte
- Come ottengo un attestato fiscale dei miei costi della salute?
L'attestato per la dichiarazione d’imposta può essere comodamente stampato. Effettuate il login al portale clienti KPTnet. Nel menu di sinistra, cliccate sulla voce «Partecipazione ai costi». In alto a destra trovate il link «Versione per dichiarazione fiscale». Cliccate sul link e selezionate l’anno desiderato. Nell’attestato sono elencati i premi e le prestazioni coperte dalla KPT.
- Dove trovo polizze, fatture dei premi, conteggi delle prestazioni e garanzie di pagamento?
I vostri documenti sono disponibili nel portale clienti KPTnet alla voce di menu «Documenti». Li trovate ordinati per data. Il documento più recente è in cima alla lista. La colonna Tipo di documento indica se si tratta di una polizza, una fattura dei premi, un conteggio delle prestazioni o una garanzia di pagamento. Cliccate sull’icona del documento per aprirlo.
Se volete ordinare l’elenco per tipo di documento cliccate semplicemente sull’intestazione della colonna «Tipo di documento».
- Non riesco ad aprire i file PDF nell’archivio documenti. Cosa devo fare?
A seconda della versione del browser in uso può essere necessario seguire questa procedura: cliccate sul documento con il tasto destro del mouse. Nel menu che si apre selezionate la voce «Apri in una nuova finestra». Il documento PDF viene aperto in una nuova finestra del browser.
Non ha funzionato? Saremo lieti di aiutarla: utilizzi il modulo online oppure ci chiami al numero
- Per quanto tempo vengono conservati i documenti nel portale clienti KPTnet?
I documenti sono consultabili nell’archivio documenti del portale clienti KPTnet per almeno dieci anni.
Potrebbe interessarvi anche
-
Riduzione dei premi
Per molte economie domestiche svizzere, i premi della cassa malati sono una voce di spesa considerevole. La riduzione dei premi agevola single, coppie e famiglie con un reddito modesto. È sempre il cantone di domicilio a valutare se avete diritto alla riduzione dei premi dell’assicurazione di base. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Riduzione dei premi.
-
Inviare i documenti è semplice e comodo
Dite addio alle scartoffie: tanti documenti possono essere inviati online. Scansionate la fattura medica e caricatela nel portale clienti KPTnet. Oppure fotografate le fatture con il telefono cellulare e speditele tramite l’app KPTnet. Per sapere esattamente come si fa, visitate la pagina Invio dei documenti.
Qui trovate il vostro archivio online
Grazie al portale clienti della KPT avete a portata di mano tutti i vostri documenti, compresi quelli relativi all’assicurazione.