Prestazioni dell’assicurazione di base con il modello Standard
- L’assicurazione malattie è obbligatoria per tutte le persone domiciliate in Svizzera.
- Le prestazioni sono identiche in tutti i modelli di assicurazione di base.
- Si può scegliere liberamente il medico e recarsi direttamente dallo specialista.
- Scegliendo la franchigia più alta beneficiate di uno sconto sui premi.
- Chiamando il numero SOS +41 (0)58 310 99 99 ricevete assistenza 24 ore su 24.
Libera scelta del medico: tutti i vantaggi nell’assicurazione di base
-
Libera scelta del medico
Libera scelta del medico all’interno del proprio cantone di domicilio e possibilità di rivolgersi direttamente allo specialista anche senza trasferimento.
-
Copertura affidabile in tutto il mondo
Le prestazioni previste per legge offrono una solida copertura per l’assistenza sanitaria di base in caso di malattia, infortunio e maternità, oltre a trattamenti di medicina convenzionale, degenze ospedaliere e prestazioni ambulatoriali.
-
Possibilità di risparmio
Si ottengono sconti sui premi quando si sceglie volontariamente una franchigia annua più alta rispetto a quella prevista dalla legge di 300 franchi per gli adulti e 0 franchi per i bambini.
-
Obbligo di ammissione
Possibilità di stipulare l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie a qualunque età e in qualunque stato di salute. Obbligo di ammissione per le casse malati.
Domande e risposte sulla libera scelta del medico (modello standard)
-
Per chi è indicato il modello con libera scelta del medico?
Il modello standard è particolarmente indicato per chi
- desidera scegliere liberamente il proprio medico curante
- desidera recarsi direttamente da uno specialista, senza richiedere il trasferimento
- vuole riduzioni dei premi optando per una franchigia opzionale
- è flessibile e senza vincoli.
Qui trovate consigli utili per risparmiare sui premi della cassa malati.
-
Quali sono i termini per disdire il modello standard?
- A fine anno: è possibile disdire il modello standard alla fine di ogni anno. La disdetta deve pervenire all’assicuratore malattie entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
- A metà anno: il modello standard dell’assicurazione di base può essere disdetto anche a fine giugno. Bisogna aver scelto la franchigia legale standard pari a 300 franchi per gli adulti e 0 franchi per i bambini, e non una più alta. Per dare disdetta con decorrenza dalla fine di giugno occorre osservare un termine di tre mesi. La disdetta deve quindi pervenire all’assicuratore malattie entro l’ultimo giorno lavorativo di marzo.
-
Esistono modelli alternativi di assicurazione di base?
Invece dell’assicurazione di base con libera scelta del medico, scegliete un modello alternativo di assicurazione di base e pagate premi assicurativi più bassi. Vi proponiamo diversi modelli alternativi e innovativi:
- KPTwin.smart – App per la salute con Symptom Checker: dal 11% fino al 20%
- KPTwin.easy – Telemedicina e invio di medicinali: dal 9% al 20% di sconto sui premi
- KPTwin.plus – Rete della salute: dall’11% al 23% di sconto sui premi
- KPTwin.doc – Modello del medico di famiglia: dal 10% al 23% di sconto sui premi
- KPTwin.win – Modello di telemedicina e del medico di famiglia: dal 5% al 25% di sconto sui premi
Con questi modelli assicurativi risparmiate sui premi se vi attenete alle disposizioni previste dai singoli modelli.
-
Con il modello standard ho il diritto di scegliere liberamente il medico all’ospedale?
L’assicurazione di base non prevede la libera scelta del medico per le degenze ospedaliere. Si viene curati da un medico assegnato o si può scegliere un altro specialista a pagamento. Scegliendo l’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione della KPT si può colmare questa lacuna delle prestazioni.
-
Quale assicurazione complementare mi dà diritto a scegliere liberamente il medico?
L’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato, Privato o Privato Mondo della KPT consente di scegliere liberamente in tutta la Svizzera sia l’ospedale che il medico che vi curerà. La libera scelta del medico è parzialmente garantita anche all’estero. Scoprite tutte le coperture previste dalle assicurazioni complementari delle spese d’ospedalizzazione della KPT.
-
Come posso risparmiare sui premi quando opto per la libera scelta del medico?
Il modello standard della cassa malati e l’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione Semiprivato e Privato della KPT prevedono la libera scelta del medico e diverse possibilità di risparmio:
- Con il modello standard: quando scegliete una franchigia annua più alta rispetto a quella prevista dalla legge di 300 franchi per gli adulti e 0 franchi per i bambini.
- Con un’assicurazione complementare delle spese d’ospedalizzazione: quando scegliete una franchigia ospedaliera e vi prendete carico di una quota delle spese. Se in caso di degenza ospedaliera scegliete volontariamente un reparto comune, ricevete persino un rimborso: da 100 a 125 franchi al giorno fino a un massimo compreso tra 1000 e 1250 franchi all’anno.
Qui trovate ulteriori suggerimenti utili per risparmiare sui premi della cassa malati.
-
Come si può essere esonerati dall’obbligo di assicurazione di base?
Potete essere esonerati dall’assicurazione di base quando soddisfate una delle condizioni seguenti e presentate una richiesta al vostro cantone di domicilio:
- Avete stipulato l’assicurazione obbligatoria in uno Stato che non ha stretto con la Svizzera un accordo sulla ripartizione dell’obbligo assicurativo. In questo caso potete essere esonerati se l’assicurazione svizzera comporterebbe per voi una doppia imposizione. La vostra assicurazione estera, però, deve offrire una copertura assicurativa per i trattamenti in Svizzera equivalente a quella dell’assicurazione di base elvetica.
- Avete già stipulato un’assicurazione malattie obbligatoria in uno Stato UE/AELS e avete una copertura assicurativa equivalente per i trattamenti in Svizzera.
- Vi trovate in Svizzera nel quadro di un programma di scambio di istruzione o formazione continua e avete una copertura assicurativa equivalente per i trattamenti in Svizzera.
- Siete stati distaccati in Svizzera dal vostro datore di lavoro e siete esonerati dall’obbligo contributivo AVS/AI ai sensi di un accordo internazionale.
Passare alla KPT è facile
Basta calcolare il premio, stipulare anche subito l’assicurazione, compilare il modulo per la disdetta e inviare – ed ecco fatto.