Come leggere la polizza
- Consulenza personale
Avete una domanda? Contattateci. Il team del vostro centro clienti personale sarà felice di aiutarvi. - Assicurazione di base
Qui vedete con che modello siete assicurati presso la KPT: modello Standard o modello alternativo di assicurazione di base con sconto sui premi come ad esempio KPTwin.plus – Rete della salute. - Contributo alla prevenzione generale contro le malattie
La legge federale sull’assicurazione malattie (art. 20 cpv. 1 LAMal) impone a tutti i titolari di assicurazione di base il versamento di un contributo alla prevenzione generale contro le malattie. L’importo in centesimi riportato qui è già incluso nel vostro premio mensile. Maggiori informazioni sono disponibili su promozionesalute.ch. - Infortuni assicurati: sì o no?
È il vostro datore di lavoro ad assicurarvi contro gli infortuni se lavorate per lui almeno 8 ore a settimana. Altrimenti dovete includere la copertura infortuni nell’assicurazione di base; in questo caso la trovate indicata nella polizza. - Franchigia annuale scelta
Se percepite prestazioni dall’assicurazione di base, ad esempio per medicinali o visite mediche, l’importo pari alla franchigia annua prescelta è a vostro carico. - Rimborso delle tasse ambientali
La Confederazione riscuote tasse d’incentivazione sulle energie non rinnovabili come benzina, olio da riscaldamento o gas naturale. Anziché rimanere nelle casse dello Stato, però, i proventi vengono rimborsati equamente alla popolazione attraverso le casse malati. L’importo attuale è riportato qui e viene dedotto dal premio mensile. - Assicurazioni complementari
Qui trovate tutte le assicurazioni complementari che avete sottoscritto con la KPT. Se usate il portale clienti KPTnet ricevete gratis l’assicurazione di protezione giuridica per Internet.
Scoprite quali sono le assicurazioni complementari più adatte alle vostre esigenze. Oppure chiedete al team del vostro centro clienti personale .
E non dimenticate: le assicurazioni complementari possono essere stipulate anche comodamente online. - Sconto fedeltà
Ricevete uno sconto fedeltà se stipulate per tre anni una delle assicurazioni seguenti: Assicurazione complementare ambulatoriale Pulse o assicurazione delle spese d’ospedalizzazione. - 9. Sconto online
Se utilizzate il portale clienti KPTnet e rinunciate alla corrispondenza cartacea ricevete uno sconto online del 5% su quasi tutte le assicurazioni complementari.
Attenzione: Un’eventuale riduzione del premio non viene riportata sulla polizza assicurativa. La riduzione viene però applicata sulla fattura dei premi. Per domande sul conteggio della riduzione dei premi, contattate il team del vostro centro clienti personale KPT.
Buono a sapersi
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Online – quando volete
Online o di persona, siamo a vostra completa disposizione. L’app KPTnet permette di accedere al portale clienti KPTnet in piena mobilità. Così avete sempre con voi i documenti anche in mobilità e ci potete spedire le fatture da ovunque. L’app vi consente anche di contattare il team del vostro centro clienti personale: al telefono o con la funzione per l’invio di messaggi cifrati. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina KPT online.
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Come funziona la riduzione dei premi?
La riduzione dei premi dell’assicurazione di base solleva spesso domande. Ecco una sintesi delle informazioni principali: il vostro cantone di domicilio verifica se avete diritto a una riduzione dei premi. Potete rivolgervi agli enti cantonali competenti per chiarimenti sul diritto alla riduzione dei premi, sul suo ammontare e sulla durata.
Attenzione: Se vi viene concessa una riduzione dei premi, questa non compare nella polizza ma solamente sulla fattura dei premi.
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Domande e risposte
- Dove trovo polizze, fatture dei premi, conteggi delle prestazioni e garanzie di pagamento?
I vostri documenti sono disponibili nel portale clienti KPTnet alla voce di menu «Documenti». Li trovate ordinati per data. Il documento più recente è in cima alla lista. La colonna Tipo di documento indica se si tratta di una polizza, una fattura dei premi, un conteggio delle prestazioni o una garanzia di pagamento. Cliccate sull’icona del documento per aprirlo.
Se volete ordinare l’elenco per tipo di documento cliccate semplicemente sull’intestazione della colonna «Tipo di documento».
- Non riesco ad aprire i file PDF nell’archivio documenti. Cosa devo fare?
A seconda della versione del browser in uso può essere necessario seguire questa procedura: cliccate sul documento con il tasto destro del mouse. Nel menu che si apre selezionate la voce «Apri in una nuova finestra». Il documento PDF viene aperto in una nuova finestra del browser.
Non ha funzionato? Saremo lieti di aiutarla: utilizzi il modulo online oppure ci chiami al numero
- Per quanto tempo vengono conservati i documenti nel portale clienti KPTnet?
I documenti sono consultabili nell’archivio documenti del portale clienti KPTnet per almeno dieci anni.
- Perché non riesco a effettuare il login?
Per effettuare il login avete bisogno del vostro numero di contratto online (KPT seguito da otto cifre, ad es. KPT12345678), della password personale e di un codice supplementare, che potete ricevere via e-mail o SMS oppure consultare nell’apposita scheda.
Se non riuscite ad accedere con questi dati, contattate il nostro Supporto Web all’indirizzo e-mail websupport@kpt.ch o chiamando il numero +41 (0)800 815 415
- Se utilizzo il portale clienti KPTnet posso comunque spedire le fatture mediche anche per posta?
Sì. Incollate un’etichetta KPT sulla fattura e un’etichetta dell’indirizzo KPT sulla busta, quindi affrancatela. Non dimenticate di selezionare il genere di costo sull’etichetta. Con l’app KPTnet è ancora più semplice: dovete solo fotografare la fattura medica e la potete spedire subito.
- Cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Avete diverse possibilità: spediteci la fattura per posta a: KPT, Casella postale, 3001 Berna. Potete anche scansionare la fattura e inviarla nel portale clienti KPTnet. Con il telefono cellulare e l’app KPTnet è ancora più semplice: fotografate la fattura e speditela direttamente nell’app.
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Invio dei documenti comodamente online
Dite addio alle scartoffie: tanti documenti possono essere inviati online. Scansionate la fattura medica e caricatela nel portale clienti KPTnet. Con l’app KPTnet è ancora più veloce: basta fotografarla e spedirla. Per sapere esattamente come si fa, visitate la pagina Invio dei documenti.
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La KPT-Card: tutto quello che c’è da sapere
Quando stipulate l’assicurazione di base con la KPT ricevete automaticamente la tessera assicurativa KPT-Card. È il vostro certificato d’assicurazione personale e non trasferibile. E vi rende la vita più semplice in tanti modi – in Svizzera e all’estero. Maggiori informazioni sulla tessera sono disponibili alla pagina KPT-Card.
Qui trovate il vostro archivio online
Grazie al portale clienti della KPT avete a portata di mano tutti i vostri documenti, compresi quelli relativi all’assicurazione.