Carla, due anni, è malata. Ha la febbre alta, è apatica, quasi immobile. Gianni e Claudia, i genitori, sono preoccupati, temono che la bimba manifesti convulsioni febbrili. Tuttavia rimangono calmi e cercano di abbassare la febbre con medicinali e rimedi naturali come le calze imbevute di aceto. I loro sforzi hanno successo: il mattino dopo Carla si sente molto meglio, per fortuna. Gianni, però, non smette di chiedersi come avrebbe reagito se le condizioni di Carla fossero peggiorate nel cuore della notte. In breve, come si affronta un’urgenza?
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Domande e risposte
- Quando si verifica un’urgenza?
Vi è un’urgenza quando una persona o terzi ritengono che le sue condizioni siano tali da mettere in pericolo la sopravvivenza o da richiedere trattamenti immediati.
- Cosa devo fare in caso d’urgenza?
Nonostante la gravità della situazione, è importante cercare di rimanere calmi. Solo così è possibile mantenere la mente lucida. A seconda del tipo di emergenza, esistono varie possibilità di chiedere aiuto:
- Ambulanza: in caso di urgenza acuta o di pericolo di vita, chiamate il numero di telefono 144.
- Guardia medica: se il medico di famiglia non è reperibile o avete bisogno di una visita a domicilio, chiamate il servizio d’urgenza della vostra regione.
- Numero SOS: se non avete la certezza che si tratti davvero di un’urgenza, chiamate Medi24, il servizio di consulenza telemedica immediata della KPT, al numero +41 (0)58 310 99 99. Il numero è riportato sulla KPT-Card o nell’app KPT. Chiamando questo numero ricevete un’assistenza telemedica 24 ore su 24, ovunque voi siate in tutto il mondo gratuitamente.
- Perché devo portare sempre con me la KPT-Card?
Con la KPT-Card avete sempre a portata di mano il numero SOS. Inoltre, la tessera assicurativa semplifica la rendicontazione tra la cassa malati e i medici, gli ospedali e le farmacie. Se venite ricoverati in ospedale d’urgenza e non siete in grado di comunicare, il personale scopre tutti i dettagli sulla vostra copertura consultando la KPT-Card.
- Devo notificare l’urgenza alla KPT?
Generalmente, un’urgenza è una situazione straordinaria che, in quanto tale, non comporta l’obbligo di rivolgersi innanzitutto al proprio medico di famiglia, alla rete della salute o al centro di consulenza telemedica Medi24.
Se avete stipulato con la KPT un modello alternativo di assicurazione di base, notificate l’urgenza il prima possibile al vostro gatekeeper. Se ad esempio avete scelto il modello del medico di famiglia, contattate dapprima appunto il vostro medico di famiglia.
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Sintomi e comportamento corretto in caso di infarto cardiaco
Un infarto cardiaco si riconosce dai sintomi seguenti:
- Dolore improvviso o sensazione di oppressione al torace
- Dolore irradiato alle spalle, alle braccia, al collo, all’addome superiore, alla mandibola e alla schiena
- Sudorazione
- Nausea, vomito, disturbi digestivi
- Difficoltà di respirazione e dispnea
- Sensazione di affaticamento e paura, vertigini
Ecco come reagire correttamente:
- Chiamare il numero d’emergenza 144
- Descrivere i sintomi e rispondere alle domande con la massima precisione possibile
- Indicare nome, indirizzo ed età del paziente
- Adagiare il paziente con il busto leggermente sollevato su una superficie dura
- Allentare o slacciare indumenti stretti quali cravatte, camice o reggiseni
- Pregare i passanti di far strada all’ambulanza
- Rimanere con il paziente e tranquillizzarlo
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Sintomi e comportamento corretto in caso di ictus
Un ictus si riconosce dai sintomi seguenti:
- Fenomeni di paralisi unilaterale
- Disturbi della vista, del linguaggio e dell’udito
- Vertigini
- Forte mal di testa
Inoltre è possibile riconoscere un ictus in base alle seguenti regole «FAST»:
- Face: chiedere alla persona di sorridere. Un angolo della bocca pende verso il basso?
- Arms: chiedere alla persona di tendere le braccia in avanti e di girare i palmi delle mani verso l’alto. Un braccio pende o cade verso il basso o i palmi delle mani si girano verso l’interno?
- Speech: chiedere alla persona di pronunciare una frase semplice. Il soggetto parla in modo chiaro oppure in modo confuso o difficile da comprendere?
- Time: se il risultato di uno dei test è sospetto, chiamare subito senza indugio il numero d’emergenza 144.
Ecco come reagire correttamente:
- Chiamare il numero d’emergenza 144
- Descrivere i sintomi e rispondere alle domande con la massima precisione possibile
- Indicare nome, indirizzo ed età del paziente
- Adagiare il paziente con il busto leggermente sollevato su una superficie dura
- Allentare o slacciare indumenti stretti quali cravatte, camice o reggiseni
- Non dare al paziente niente da bere perché potrebbe avere difficoltà nella deglutizione
- Pregare i passanti di far strada all’ambulanza
- Rimanere con il paziente e tranquillizzarlo
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Sintomi e comportamento corretto in caso di difficoltà respiratorie
Una dispnea acuta (difficoltà a respirare) si riconosce dai sintomi seguenti:
- Respirazione lenta e superficiale oppure molto profonda
- Colorazione bluastra delle labbra e/o della pelle
- Sudori freddi
- Paura di morire
Ecco come reagire correttamente:
- Chiamare il numero d’emergenza 144
- Calmare la persona interessata
- La persona interessata deve stare seduta o distesa con il busto leggermente sollevato
- Allentare o slacciare indumenti stretti quali cravatte, camice o reggiseni
- Arieggiare il locale
- Chiedere alla persona interessata di inspirare dal naso in modo calmo e profondo, contando fino a due. Espirare quindi dalla bocca leggermente aperta, contando fino a quattro.
Evitare costi indesiderati in caso d’urgenza
L’assicurazione di base copre i costi di trasporto e salvataggio solo nella misura del 50%, fino a 5000 franchi per i costi di salvataggio e fino a un massimo di 500 franchi per i trasporti. Con un’assicurazione delle spese d’ospedalizzazione, in caso d’urgenza in Svizzera ricevete il rimborso di tutte le spese di trasporto e fino a 20’000 franchi in caso di salvataggio.